lunedì 1 giugno 2015

BALSAMO LABBRA/CUTICOLE: LA MIA VERSIONE DELLA RICETTA DI CARLITA DOLCE!!

Salve a tutte girls, oggi voglio proporvi una simpatica ricetta di cui l'autrice è la mitica  +carlitadolce , riguardante un prodotto fantastico che io definirei un prodotto "due in uno" poichè trattasi di un balsamo per labbra che può essere utilizzato anche come balsamo per ammorbidire le cuticole!!

Bene ragazze....vi dico già che lo amo....fà alla grande il suo dovere :) ;)
Lo amo alla follia anche perchè servono pochissimi ingredienti per creare questo balsamo eccezionale!!
Allora la ricetta originale prevede i seguenti ingredienti:
  • Burro di Karitè  36 gr.
  • Tocoferolo (Vit: E)  5 gr.
  • Olio di Argan 4 gr. 
  • Miele  5 gr.
  • Olio Essenziale di Limone  6 gtt.
  • Olio Essenziale di Arancio Amaro  6gtt
Vi dico subito cosa ho sostituito in questa ricetta:
  1. l'Olio di Argan io non l'avevo e ho pensato di sostituirlo con Olio di Jojoba che è un olio dalle ottime proprietà nutrienti ed idratanti quindi ottimo per labbra screpolate, inoltre svolge anche un'azione protettiva;
  2. gli Oli Essenziali di Limone e Arancio Amaro, anche se in mio possesso,  ho preferito non metterli e, in loro sostituzione, ho inserito le fragranze cosmetiche per labbra Cocco e Vaniglia di Gracefruit
Per il resto ho seguito alla lettera :)

PROCEDIMENTO:
  • inserire all'interno di un contenitore il Burro di Karitè, che rappresenta l'ingrediente principale di questa ricetta, e aggiungiamo il Miele
  • porre a scaldare il tutto a bagnomaria facendo attenzione a non far sciogliere completamente il burro altrimenti si deteriora e perde tutte le sue proprietà; il burro di karitè deve solo ammorbidirsi
  • togliere dal fuoco e aggiungere il tocoferolo (Vit. E), e l'olio nel mio caso l'olio di jojoba ma voi, come dice +carlitadolce  , potete aggiungere un qualsiasi olio vegetale, e mescolate
  • quando il composto risulterà tiepido aggiungere gli oli essenziali, io ho aggiunto le mie fragranze al cocco e vaniglia e mescolate.....mescolate....mescolate....
la buona riuscita di questa ricetta stà nel mescolare bene bene fino a quando il composto non si addenserà......dovete avere un pò di pazienza!!!

PROPRIETA' DEGLI INGREDIENTI
  • il burro di karitè presenta spiccate proprietà emollienti e svolzge un' azione antinfiammatoria e protettiva; è nutriente e lenitivo e quindi risulta molto adatto a labbra screpolate
  • il miele è molto idratante, nutriente, protettivo ed antibatterico
  • il tocoferolo (Vit. E) è un perfetto antiage per eccellenza oltre ad essere lenitivo, idratante e riparatore
  • l'olio di jojoba ve l'ho spiegato prima ;)
Il risultato ottenuto mi ha soddisfatta molto, è un balsamo dalla bellissima consistenza cremosa che si scioglie a contatto con le dita, ed il sapore al cocco e vaniglia è paradisiaco!!
Lo porto con me sempre e non posso farne a meno, lascia le labbra molto idratate e persiste per lungo tempo infatti bastano poche applicazioni!!
Io lo applico anche sul rossetto, non è assolutamente appiccicoso e le lucida tantissimo!!
Da quando uso questo prodottino ho sempre le labbra belle morbide ed idratate!!
Inoltre questo balsamo può essere applicato anche sulle cuticole e sulle unghie, le nutre, le rinforza e ammorbidisce perfettamente le cuticole; io lo applico la sera prima di andare a dormire sia sulle labbra che sulle cuticole effettuando un leggero massaggio!!!
Che dire ..... straconsigliato e brava Carlita!!!
Un bacione a tutte voi :)
Myriam
balsamo labbra/cuticole con burro di karitè

Nessun commento:

Posta un commento