venerdì 29 maggio 2015

OLIO PROFUMATO PER IL CORPO FAI DA TE!!



Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricettina semplice, veloce e soprattutto utilissima in questo periodo......un olio profumato per il corpo!!
Potete applicarlo sulla vostra pelle dopo la doccia......idratazione e nutrimento per la vostra pelle garantito!!
In commercio in realtà ne esistono di diversi tipi e marche, tra l'altro anche costosi,  ma noi vogliamo di più.......noi non vogliamo spalmarci la paraffina sulla nostra pelle giusto?!?!?!?!?
Noi puntiamo su ingredienti di qualità che devono avere effetti benefici sulla nostra cute e possibilmente.....perchè no......anche risparmiare :)






Eccovi la ricettina:
 Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 50 ml di olio di jojoba naturale senza profumazioni aggiunte (lo trovi in erboristeria)
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 10 gocce di olio essenziale di incenso

- L’olio di jojoba è un prezioso alleato della pelle perché la nutre e la idrata senza ungerla, si assorbe facilmente e la rende elastica e pulita perché non ostruisce i pori. (NB: se preferite potete utilizzare anche altri oli vegetali come ad esempio l'olio di mandorle dolci che vanta notevoli proprietà elasticizzanti, l'olio di argan, l'olio di avocado o un qualsiasi altro olio vegetale in base alle vostre necessità)
- L’olio essenziale di lavanda è ben tollerato dalla pelle ed ha proprietà disintossicanti, cicatrizzanti e calmanti.
- L’olio essenziale di incenso oltre a favorire la meditazione e aiuta a controllare l’ansia ha eccezionali proprietà cosmetiche come antirughe e idratante.

NB: anche in questo caso potete utilizzare gli oli essenziali che più preferite; nel periodo estivo non vi consiglio di utilizzare oli essenziali agrumati come limone, arancio amaro, arancio dolce, bergamotto etc..... poichè sono fotosensibilizzanti!!
Vi anticipo che a breve pubblicherò dei post su oli vegetali e oli essenziali con tutte le loro proprietà in modo da potervi agevolare nella scelta in relazione alle vostre esigenze ;) 

La preparazione è molto semplice:
- In un flaconcino perfettamente pulito versate la quantità di olio di jojoba (o l'olio che avete scelto) indicata, poi aggiungete gli oli essenziali uno per volta con l’aiuto del contagocce (non versate le quantità a caso!).
- Fate ruotare delicatamente il flaconcino per favorire la miscelazione degli ingredienti, chiudete con il tappo il flaconcino e mettetelo a riposare per almeno un’ora prima dell’utilizzo.
- Usatelo dopo la doccia o il bagno sulla pelle ancora un po’ umida, massaggiate con cura, la delicata profumazione vi accompagnerà a lungo durante la giornata e la pelle rimarrà idratata e morbida, migliorando il suo aspetto e risultando liscia e vellutata al tatto.
Il prodotto realizzato si conserva  bene e per parecchi mesi ma lontano dalla luce diretta.
Ciaoooooooooooooo alla prossima kiss!!
 



Nessun commento:

Posta un commento