sabato 7 ottobre 2017

Materie Prime Cosmetiche per lo Spignatto Flower Tales

Ciao a tutte ragazze e ben ritrovate!! In questo post voglio mostrarvi le ultimissime materie prime cosmetiche acquistate sul sito http://flowertalescosmetics.com/it/

 Guarda il Video 


L’olio di cotone: è un olio vegetale fluido, leggero e molto penetrante, non unge e lascia una sensazione vellutata sulla pelle; ricco di omega 6, acidi linoleici e vitamine E.
olio di cotone flower tales, proprietà cosmetiche olio di cotone
Quest’olio vanta diverse proprietà: nutriente, idratante, emolliente, rinforzante, condizionante capillare.
E’ indicato per chi ha una pelle irritata, sensibile e disidratata e per chi ha capelli stressati e difficili da districare.
Possiamo utilizzarlo in prodotti per capelli, prodotti struccanti, creme idratanti, balsami dopobarba o post rasatura, lozioni doposole.
Ho apprezzato molto il packaging ovvero un flacone blu semitrasparente scuro per proteggere l’olio dai raggi solari con un riduttore rimovibile incluso.



L’olio essenziale di mandarino rosso: ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce di mandarino, è  un olio di pregiata qualità; è un prodotto polifunzionale adatto sia alla cura del corpo che del viso poiché ripristina il normale equilibrio della pelle e aiuta a combattere i danni estetici di varia natura.
olio essenziale di mandarino rosso, proprietà cosmetiche

Diverse sono le sue proprietà cosmetiche: drenante, anticellulite, riequilibrante, tonico, antisettico, astringente, riparatore.
E’ indicato per pelli secche e mature, pelli con acne, seborrea, rughe, dermatiti, ritenzione idrica, smagliature, cellulite, verruche.
Lo si può applicare in lozioni per il corpo, lozioni snellenti, creme.






L’olio essenziale di pompelmo: ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia del frutto di pompelmo, è un olio essenziale alla base di moltissime fragranze; le sue proprietà cosmetiche lo rendono fra i più apprezzati oli per la cura del corpo e dei capelli: stimolante, lipolitico, drenante, purificante, astringente.
E’ indicato per la caduta dei capelli, cellulite, pelle grassa, acne. 
olio essenziale di pompelmo, proprietà cosmetiche
Può essere inserito in diversi prodotti come shampoo, lozioni per il corpo, olio da massaggio e profumazioni d’ambienti.










Ho voluto provare anche il famoso mix emulsionante di Flower  Tales di cui ne ho sentito tanto parlare; è un emulsionante, più precisamente un auto emulsionante, di nuova generazione studiato per emulsioni anche O/A, coniuga alte prestazioni a grande semplicità d’uso, permette inoltre anche emulsioni in fase unica (emulsioni one pot).
mix emulsionante flower tales
mix emulsionante flower tales


Con il mix emulsionante si possono ottenere differenti tipologie di texture, tocco e viscosità nelle emulsioni.
La consistenza del prodotto è facilmente regolabile variando la quantità di emulsionante usato:
2-4%  per un latte
7-8% per una crema corpo
L’emulsione che si ottiene con il mix emulsionante è una emulsione bianca, con poca scia bianca, nessun odore sulla formula finale, emolliente ed idratante sulla pelle.
Data la sua semplicità nell’utilizzo si consiglia ai principianti.

Il Veggy SIL di Flower Tales è il sostituto vegetale del silicone con squalene vegetale (insaponificabile d’olivo),  un prodotto naturale 100% di origine vegetale derivato  appunto dall’olio di oliva,  rappresenta un ottima alternativa del tutto vegetale ai siliconi. 
veggy sil flower tales, silicone vegetale
Viene rapidamente assorbito dalla pelle senza ungerla, lo squalene vegetale inoltre conferisce a questo prodotto eccellente compatibilità cutanea, contiene tocoferoli e stimola le cellule dei tessuti per un’azione riparatrice.
Il veggy SIl può essere utilizzato sia su pelle che sui capelli.
Sulla pelle svolge diverse azioni (proprietà): emolliente, elasticizzante, rivitalizzante, idratante, nutriente, sebo regolatore, riparatore, permeabilizzante, effetto seta.
Per i capelli invece: riparatore, districante, lisciante, protettivo, fortificante, illuminante.
E’ indicato per pelli secche, stressate, con rughe, smagliature, capelli sfibrati.
Possiamo utilizzare questo prodotto per la realizzazione di prodotti doposole e protettivi solari, prodotti di make up, ai quali conferisce una sensazione non unta bensì scorrevole; sieri riparatori per capelli secchi e sfibrati,  sieri condizionanti, prodotti liscianti, antiumidità ed antismog; creme antiossidanti, creme riparatrici per viso e corpo, oli da massaggio, oli secchi.


L’acido salicilico puro al 99.5% è 100% di origine vegetale; si presenta sotto forma di cristalli con una granulometria simile a quella dello zucchero bianco.
L’acido salicilico presenta numerose proprietà: rivitalizzante, esfoliante, purificante, antisettico, lenitivo, illuminante, levigante, antiage. 
acido salicilico, proprietà cosmetiche
L’acido salicilico svolge un’azione selettiva sulle cellule, rimuovendo solo quelle dello strato corneo senza attaccare i tessuti più profondi o le proteine utili. In questo modo stimola la rigenerazione cellulare e quindi il ringiovanimento della pelle rendendola più levigata, giovane, luminosa e bella.
Può essere applicato anche sui capelli ai quali conferisce maggiore lucentezza, purifica il cuoio capelluto e rende più sani i capelli.
E’ indicato per pelli spente, pelli impure, pelli con acne e lesioni acneiche, rosacea, melasma e macchie scure, calli e verruche, forfora e altri disturbi del cuoio capelluto.
Possiamo utilizzare questo attivo cosmetico per la realizzazione di struccanti, tonici, prodotti esfolianti, creme, shampoo, pomate, saponi.
Va utilizzato all’1-2% (massimo 3% negli shampoo) in fase acquosa (fase A) oppure in fase C con veicolo; mediamente solubile in acqua, molto solubile in etanolo.





Le perle di jojoba sono delle micro sfere realizzate con puro olio di jojoba (della California), hanno uno spessore medio compreso fra 425 e 850 micron.
perle di jojoba flower tales

In pratica sono degli esteri di jojoba completamente saturati derivati dall’olio Simmondsia Chinensis con pigmento inorganico e si presentano come microsferule solide insolubili.
Le perle di jojoba svolgono un’azione esfoliante media/leggera a seconda della quantità utilizzata; detergono in profondità lasciando la pelle morbida, pulita, liscia e luminosa; rimuovono le cellule morte, eliminano i punti neri, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano la pelle nella risposta ai prodotti nutrienti.
Grazie alla loro granulometria e consistenza (sono solide ma hanno una superficie liscia e morbida) sono adatte anche alle zone più delicate, perché non irritano e non graffiano, e alle pelli più sensibili che vogliono ottenere un effetto esfoliante molto delicato.
Si inseriscono a freddo  seguendo i dosaggi in etichetta.
Flower Tales mette a disposizione ben tre colori differenti per un effetto estetico, infatti abbiamo:
Perle di Jojoba “Oltremare” di un  blu intenso (che è quello che ho scelto io)
Perle di Jojoba “Sempreverde” un bel verde rinfrescante
Perle di Jojoba “Rosa gitano” un rosa vivace
Possono essere utilizzate nella realizzazione di gel, creme, saponi, lozioni esfolianti e stimolanti ed inoltre, poiché sono integrabili a freddo, potete utilizzarle per personalizzare qualsiasi prodotto avete in casa trasformandolo in un leggero scrub attivo.

L’estratto di giglio di mare (estratto di Pancratium maritimun) è un potente ingrediente neuro attivo utilizzato per trattamenti delle macchie scure della pelle, superiore a qualsiasi AHA (alfa-idrossiacidi) e BHA (beta-idrossiacidi) come l’acido glicolico, mandelico, salicilico; è un inibitore neurale, una sostanza totalmente innovativa, tecnologica e naturale presente all’interno di una pianta del mediterraneo. 
estratto di giglio di mare flower tales
Come agisce l’estratto di giglio di mare:
Il giglio di mare viene coltivato in serre-laboratorio e da esso viene estratto, con sola acqua, un elemento rivoluzionario per ridurre la pigmentazione della pelle dovuta a stress ed età. Questo attivo cosmetico riduce notevolmente le macchie scure senza l’azione acida, ma intervenendo direttamente sulle cellule stressate e sui neuro peptidi epidermici, contrastando la sovrapposizione di melanina e riducendo la pigmentazione anomala della pelle. Non trattandosi di un acido non crea esfoliazione ma agisce sulle macchie tramite un percorso neurale, ovvero in prossimità del sistema nervoso, e rende le formulazioni completamente libere dal pH acido.
Da un punto di vista pratico, l’azione schiarente ed antimacchie dell’estratto di giglio, dopo in trattamento di circa 3 mesi con applicazione del prodotto 2 volte al giorno,  dovrebbe portare alla:
riduzione del 60% della totalità della superficie delle macchie scure
riduzione del 60% dell’intensità del colore delle macchie scure
Le proprietà di questo estratto sono diverse: antiage, antimacchie, illuminante, neuro attivo, rivitalizzante, antistress cutaneo.
L’estratto di giglio di mare è indicato per pelli mature, poco luminose e con macchie scure.
Può essere utilizzato per la realizzazione di creme antiage, creme antimacchie, trattamenti intensivi e riparatori, penne correttive per segni e macchie scure, trattamenti viso illuminanti, creme mani, tonici, lozioni, sieri, latti.
Lo si inserisce a freddo in fase C alla percentuale dell’1,5% (si consiglia di non superare la dose), va conservato in frigorifero a +4°C ed è idrosolubile.
Nb: questo attivo cosmetico va conservato in frigorifero  a +4°


La Ialuramina è rappresentata dai polisaccaridi lineari ovvero: glicosaminoglicani, betaglucano e cellulosa.
Ialuramina flower tales, proprietà cosmetiche
La ialuramina è un potente attivo antiage che combina la funzione protettiva, idratante e strutturale dei glicosaminoglicani con quella antiossidante e rigenerante del betaglucano e quella strutturale e stabilizzante della cellulosa.
I glicosaminoglicani , presenti all’interno di questo attivo in una percentuale del 20%, idratano in profondità poiché vengono totalmente assorbiti dalla pelle grazie al loro peso molecolare bassissimo, una volta penetrati nel derma, entrano nel ciclo metabolico e stimolano la sintesi di nuovi mucopolissacaridi. In questo modo assicurano un’idratazione a lungo termine, donano tonicità ed elasticità alla pelle con funzione riempitiva e stimolante della riproduzione cellulare.
Il betaglucano è molto apprezzato non solo per le sue proprietà idratanti ma anche perché svolge un’azione protettiva antiossidante contrastando lo stress ossidativo causato dai raggi UVA; inoltre il betaglucano stimola la proliferazione dei fibroblasti che sono alla base della rigenerazione dei tessuti di conseguenza, va ad intensificare e completare l’azione dei glicosaminoglicani lavorando in perfetta sinergia. Tra le sue azioni più importanti vi è la proprietà di cicatrizzazione.
La cellulosa è uno dei più importanti polissacaridi con funzione stabilizzante, regolatoria e legante. Ciò vuol dire che permette una totale sinergia dei glicosaminoglicani e del betaglucano, favorendone la solubilità; inoltre, regola il rilascio del principio attivo nel tempo, garantendone un’azione duratura ed infine impedisce l’idrolisi acida dei glicosaminoglicani mantenendo inalterate le proprietà.
Le proprietà cosmetiche della ialuramina sono diverse: protettive, rigeneranti, idratanti, antiage, antiossidanti, immunostimolanti, cicatrizzanti, ristrutturanti cellulari, umettanti, condizionanti cutanei.
La ialuramina è consigliata in tutte quelle situazioni in cui è richiesta una idratazione profonda e duratura con intensiva azione antiage.
Può essere utilizzata per la realizzazione di emulsioni sia leggere che nutrienti, in gel acquosi, prodotti viso antiage per pelle matura, poco tonica, spenta, secca, stressata; tonici per cuoio capelluto; trattamenti intensivi per le zone ruvide del corpo come gomiti, ginocchia, talloni; trattamenti corpo voluminizzanti e rassodanti per seno, glutei e cosce; prodotti doposole e solari.
La ialuramina è solubile in acqua e glicerina, può essere utilizzata dallo 0,5% al 2%; va inserita a freddo direttamente sul cosmetico finito oppure veicolata in acqua o glicerina.


La vitamina C (Ascorbil Palmitato) è un potente antiossidante naturale fondamentale per la produzione del collagene delle membrane cellulari.

vitamina c, ascorbil palmitato, flower tales
L’Ascorbil palmitato è ottimo per la cura di tutti i tipi di pelle, dalle più sensibili a quelle più impure ed infiammate; ben tollerato e facilmente assorbito dalle membrane cellulari della pelle grazie alla sua forma liposolubile.
 Le sue proprietà cosmetiche sono diverse: antiossidante, rigenerante, protettivo, stimolante, antimacchie, antinfiammatorio.
E’ indicato per le pelli impure, mature e con rughe, pelli acneiche o dermatite seborroica.
Può essere utilizzato per la creazione di prodotti antiage per viso, collo, contorno labbra, contorno occhi; sieri riequilibranti e disinfiammanti e prodotti antimacchie.
NB: per sfruttare al massimo la sua azione, Flower Tales consiglia di combinarlo con la Vitamina A, Vitamina E ed il coenzima Q10.


L’estratto CO2 di Pepe Rosa 
estratto di pepe rosa flower tales
è un potente attivo snellente ad azione lipolitica e stimolante a livello circolatorio; questo attivo agisce in due modi:
azione stimolante immediata, dopo circa 15 minuti,  in quanto agisce sul microcircolo con benefica azione stimolante; questo attivo in pratica aumenta la velocità della circolazione senza effetto vaso dilatante e senza effetto vasocostrittore;
azione snellente, visibile dopo circa 1 mese di trattamento con 2 applicazioni al giorno, poiché porta ad una perdita di massa significativa sulle cosce, sui fianchi e sul girovita.
 I benefici visibili dell'estratto di pepe rosa di Flower Tales:
Riduzione media rilevata (test clinici)
  • cosce: - 0,15 cm
  • fianchi: - 0,7 cm
  • girovita: - 0,4 cm

Riduzione massima rilevata (test clinici) 
  • cosce: - 0,7 cm
  • fianchi: - 2 cm
  • girovita: - 2,2 cm
Proprietà cosmetiche dell’estratto di pepe rosa: antisettico, stimolante, anticellulite, dimagrante, potente snellente ad azione lipolitica, stimolante della circolazione su labbra, cosce, glutei e fianchi.
Può essere utilizzato per la realizzazione di creme, sieri, gel acquosi, trattamenti intensivi viso e corpo oli snellenti corpo, oli secchi corpo, gel dimagranti, trattamenti anticellulite e make up (rossetti, lucidalabbra, burro cacao, correttori).

L’estratto secco di Acai, derivante dalle bacche di Acai, ha potenti proprietà antiossidanti ma non solo. 
estratto di acai flower tales
Proprietà cosmetiche: energizzante, elasticizzante, nutriente, rigenerante, tonificante, antinfiammatorio, protettivo vascolare, foto protettivo, filmante, antiage, decorativo.
E’ indicato sia per la pelle del viso che del corpo secca, capelli secchi e sfibrati, smagliature, capillari fragili, irritazioni del cuoio capelluto, couperose, irritazioni post depilazione, scottature.
Può essere utilizzato per la realizzazione di creme antiage e antiossidanti, trattamenti anticellulite, prodotti per gambe stanche o problemi circolatori, prodotti per capelli, prodotti solari e doposole, creme depilatorie, cura delle unghie fragili.
L’estratto di Acai si può integrare a freddo allo 0,5 - 2% a seconda della concentrazione utilizzata darà al cosmetico finito un colore violaceo che può virare verso il blu o verso il rosso a seconda del pH del prodotto finito.







L’estratto di germe di grano è un potente bio attivo utilizzato per la cura delle pelli mature, molto secche e con macchie. 



estratto di germe di grano flower tales

Svolge un'azione depigmentante: ha quindi la capacità di prevenire ed attenuare la formazione di macchie cutanee scure dovute al fotoinvecchiamento.
Oltre al suo potere antiossidante l'estratto di germe di grano ha proprietà emollienti ed umettanti. Questo estratto è anche un valido alleato per la cura dei capelli: dona corposità e protegge la struttura del capello con azione sostantivante. La ricchezza in octacosanolo (fra i più importanti policosanoli) del germe di grano attribuisce a quest'ultimo anche proprietà ipolipidemizzanti. Questo estratto di Triticum vulgare è indicato anche per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe da decubito con effetto filmogeno (protegge ed evita la perdita di liquidi) e cicatrizzante (stimola la sintesi di fibre collagene da parte delle cellule fibroblastiche, responsabili del processo di cicatrizzazione).
Proprietà cosmetiche dell’estratto di germe di grano su pelle e capelli:
Pelli mature, secche, opache, spente del viso e del corpo, soprattutto con discromie causate dal fotoinvecchiamento:
  • Riduce sensibilmente l'intensità e la dimensione delle macchie scure della pelle dovute al fotoinvecchiamento 
  • Uniforma la texture della pelle idratandola e donandole luce, con effetto protettivo e normalizzante nei confronti della barriera cutanea (strato corneo);
  • ha proprietà idratanti, rigeneranti e lenitive;
  • blocca l'azione negativa (fotoinvecchiamento cutaneo) dei radicali liberi.
Capelli secchi, fragili e sfibrati:
  • protegge (azione filmogena) e dona corposità ai capelli con effetto sostantivante
L’estratto di germe di grano è indicato per pelli arrossate, mature, secche, opache, spente, con presenza di melasma; capelli fragili, sfibrati, ulcere e piaghe da decubito.
Può essere utilizzato per la realizzazione di trattamenti doposole viso e corpo, prodotti per capelli, creme viso e corpo ad azione idratante, smagliature e trattamenti rimodellanti corpo.

L’estratto di Centella Asiatica ha diversi principi attivi che lo rendono efficace nel trattamento di varie problematiche della pelle; questo estratto è perfetto per i trattamenti antiage; Flower Tales consiglia l’uso di questo estratto abbinato alla vitamina C poiché insieme garantiscono un netto miglioramento della compattezza e dell’elasticità della pelle. 
estratto di centella asiatica, oleolito di centella asiatica
L’estratto di centella asiatica svolge un’azione stimolante a livello circolatorio ed è quindi un potente alleato per la cura delle gambe stanche e delle vene varicose.
Proprietà cosmetiche dell’estratto di centella asiatica: antiage, cicatrizzanti, antinfiammatorio, stimolante, anticellulite, elasticizzante, tonificante.
Questo estratto è indicato per le pelli mature, poco elastiche e poco toniche, pelli sensibili ed irritate, presenza di cellulite, infiammazioni, cicatrici, piccole ferite, problemi di circolazione capillare cutanea.
Può essere utilizzato nella realizzazione di pomate ed unguenti cicatrizzanti, creme per smagliature, trattamenti anticellulite, trattamenti contro le gambe stanche e con vene varicose.








L’estratto secco di Pepe lungo è un potente attivo cosmetico a base di piperina; questo estratto è ottenuto dai frutti del pepe lungo originari del Bengala.
La piperina è un potente attivo conosciuto per la sua azione lipotica in quanto ha la capacità di inibire la formazione di nuove cellule lipidiche; lavora in sinergia con l’estratto di pepe rosa, di fucus, di centella ed iperico.
estratto di pepe lungo flower tales
estratto di pepe lungo flower tales


Proprietà cosmetiche: antinfiammatorio, antiossidante, asciugante, purificante, riscaldante, stimolante, cicatrizzante, rubefacente, pigmentizzante.
Questo estratto è indicato per pelli mature, pelli grasse e impure, macchie chiare generiche.
Lo si può impiegare per la realizzazione di maschere per la rimozione di punti neri, pomate antiacne, tonici senza risciacquo per pelli impure.

L’estratto di Phormidium Persicinum (microalga verde-azzurra) è un potente attivo detox, illuminante ed antiossidante. Questo estratto permette di avere in circa 30 giorni una pelle più giovane, omogenea e luminosa. 
estratto di alga azzurra flower Tales
In pratica questo estratto contiene organismi marini unicellulari fotoautrofi che, al contatto con la luce del sole, sviluppano un processo di fotosintesi per cui si illuminano, acquisiscono e liberano energia vitale e purificano le cellule dalla pelle. In realtà, i Phormidium Persicinum non sono alghe bensì cianobatteri: i cianobatteri sono batteri "buoni" e tutt'ora vengono definiti, anche se impropriamente, "alge" procariote.
Flower Tales consiglia di combinarlo (in una emulsione) con vitamina C e coenzima Q10 in quanto protegge e valorizza l'azione di queste importanti vitamine. 
Vediamo quali sono i benefici ottenibili in circa 1 mese (2 volte al giorno al 2% in una crema viso)
• Riduce le differenze di colore tra le diverse zone del viso fino al -41,7%*
La carnagione è visibilmente più uniforme.
• Riduce in modo significativo le differenze di intensità di colore tra le diverse zone del viso da -2,7% (in media) fino al -11,2%.*
La carnagione è visibilmente più radiante.
• Aumenta significativamente l'omogeneità della texture: + 2,1% (in media) fino a + 7,5%.*
La texture della pelle è visibilmente fitta ed esteticamente più giovane.
  • Rallenta il processo di invecchiamento della pelle: protegge il DNA cellulare, inibisce i processi di morte cellulare, riducendo la degradazione dei cheratinociti in seguito all'azione negativa dei raggi UV.
Pelle più protetta ed in salute.

L’estratto di alga azzurra è indicato per pelli spente, mature, con texture non omogenea, pelli esposte al sole.
Questo attivo può essere utilizzato per la realizzazione di trattamenti ringiovanenti e rigeneranti ad azione intensiva, creme illuminanti ed antiage, prodotti foto protettivi, creme multivitaminiche.

E’ un estratto idrosolubile, può essere inserito a freddo fino al 2%.

Il Burro di Illipe mi è stato omaggiato da Flower Tales ed io li ringrazio tanto perché è un burro che non ho mai provato e avevo il desiderio di farlo già da tempo!!
burro di illipe flower tales, burro di illipe proprietà cosmetiche

Si tratta di un burro di alta qualità puro al 100%, compatto e duro a temperatura ambiente.
A contatto con il calore del corpo si scioglie istantaneamente.
È un burro indicato per pelli secche, delicate, stressate, pelle poco elastica, labbra screpolate, rossori, scottature, rughe, segni della pelle e smagliature.
Può essere usato in sostituzione del burro di cacao e può essere impiegato per la realizzazione di prodotti doposole, burro cacao, massaggi corpo.

Nell’ordine sono incluse anche due fragranze cosmetiche entrambe da 10 ml:
Fragranza fiori d’Acqua
Fragranza Mami Wata
Diciamo che sentite così non mi fanno impazzire, dovrei provarle inserendole in qualche prodotto e vi saprò dire qualcosa di più!!
fragranze cosmetiche flower tales


Ho voluto acquistare anche  4 contenitori cosmetici che potrete vedere meglio nel video:
Flaconcino in vetro da 10 ml con pipetta
Flacone blu da 100 ml con tappo e riduttore
Roll on in vetro da 15 ml con biglia
Flacone in vetro da 50 ml

Il mio haul termina quì, spero che il post vi sia stato utile!! Io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post, baciiii!!

4 commenti: