martedì 3 gennaio 2017

Il Burro di Mango

Buongiorno a tutte, oggi voglio parlarvi di un prodottino che amo alla follia: il Burro di Mango!!
burro di mango, burri vegetali, burro di mango proprietà cosmetiche



Trattasi di un burro ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di mango, albero da frutto che può arrivare fino ai 40 metri di altezza, originario dell'India e della Birmania, particolarmente ricco di vitamina C.
Ha una consistenza molto morbida che fonde immediatamente a contatto con la pelle.
Il burro di mango contiene acido oleico, acido isostearico e acido palmitico; l'acido isostearico lo rende ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi e sfibrati.


Applicato sui capelli anche in piccole quantità, crea una barriera protettiva, rende i capelli lucidissimi  e previene le doppie punte grazie alle sue proprietà: idratante, nutriente, protettivo e rigenerante ovvero, rigenera e rafforza la cuticola che è la barriera protettiva del capello, ne ripara ed ammorbidisce la fibra prevenendo così la formazione di doppie punte.

Può essere utilizzato da solo, puro, come impacco pre-shampoo o in combinazione con altri oli:
è sufficiente sciogliere 2 cucchiai di burro di mango a bagnomaria e aspettare che la consistenza diventi morbida, si applica sui capelli umidi, sulle lunghezze e anche sulle punte e deve essere lasciato in posa per almeno mezz'ora; risciacquare e proseguire con lo shampoo.
Si può fare anche una miscela di 40 ml di olio di ricino e 100 gr di burro di mango, riscaldato tutto per bene a bagnomaria e applicato sui capelli come impacco; i capelli risulteranno morbidi, setosi e districati.

Oltre agli acidi grassi, il burro di mango contiene alcol oleico, polifenoli, squalene e fitosteroli; questi ultimi hanno proprietà antinfiammatorie in grado di migliorare la funzione di barriera della pelle e la microcircolazione, inibire l'invecchiamento della pelle e proteggere dall'azione dei raggi solari.
L'alcol oleico ha azione emulsionante ed emolliente, lo squalene entra nei processi di rigenerazione dei lipidi dello strato corneo ed infine, i polifenoli agiscono da antiossidanti contrastando i radicali liberi e di conseguenza l'invecchiamento cutaneo.

Il burro di mango vanta proprietà emollienti: aiuta a mantenere la pelle bella idratata, liscia e setosa; aiuta la pelle a ripristinare la sua composizione lipidica e a mantenersi ben idratata anche in seguito ad aggressioni esterne come vento, freddo e sole.
Inoltre, come abbiamo già accennato prima, svolge un'azione rigenerante e antiossidante e protegge la pelle dall'invecchiamento precoce.

Il burro di mango è particolarmente consigliato in caso di pelle secca e disidratata, pelle secca e matura e per contrastare il rilassamento cutaneo.

Io amo particolarmente questo burro poichè è un prodotto multifunzionale, lo alterno col burro di karitè, e lo utilizzo moltissimo per i miei spignatti; infatti il burro di mango può essere inserito in varie ricette cosmetiche come creme corpo idratanti o doposole, creme per le mani, balsami e burri corpo, balsami per le labbra, saponi e prodotti per i trattamenti rassodanti, shampoo, balsamo per capelli, prodotti leave in per i capelli.....insomma i suoi usi sono davvero molteplici!!

Per creare un balsamo rassodante, non c'è bisogno di essere delle spignattatrici esperte, basta unire del burro di mango con olio di macadamia, fate sciogliere a bagnomaria e mescolate il tutto fino a quando il composto non si riaddenserà......avrete creato così un balsamo corpo completamente naturale con due ingredienti ricchissimi di proprietà cosmetiche!!

Se avete la pelle secca potete associare al burro di mango l'olio di germe di grano, l'olio di mandorle dolci oppure l'olio di avocado.
Per chi invece ha la pelle matura gli oli più indicati sono l'olio di argan, l'olio di enotera o l'olio di borragine!!

Io acquisto questo burro dal sito Camelis.

Ricapitolando il tutto diciamo che il burro di mango può essere utilizzato sia su pelle che sui capelli:
PELLE: Particolarmente indicato per
  • pelle secca, devitalizzata e disidratata
  • pelle matura con tendenza a seccarsi
  • rilassamento cutaneo
Le proprietà del burro di mango sulla pelle:
  • emolliente e idratante
  • calmante e rilassante
  • rigenerante e antiossidante
  • lenitivo
  • cicatrizzante
CAPELLI: Particolarmente indicato per
  • capelli secchi, fragili, danneggiati
  • capelli opachi e spenti......senza vita
  • capelli crespi e con doppie punte
  • capelli lunghi
Le proprietà del burro di mango sui capelli
  • rafforza la cuticola dei capelli donando brillantezza e lucentezza
  • nutriente ed emolliente, ripara e ammorbidisce la fibra prevenendo le doppie punte

Nessun commento:

Posta un commento